IL PASSAGGIO SEGRETO

 |   COUNSELING   |

Mi chiamo Claudia Rustici, ho 40 anni e sono Educatore e Counselor ad orientamento fenomenologico centrato sulla persona. Dopo la laurea in Pedagogia ho svolto il percorso di formazione triennale presso la Scuola di Counseling “Convivium”, accreditata presso l’Asso counseling.

Da giovane il mio carattere un po' timido, sensibile e introverso mi ha fatto vivere in ascolto dell’altro e di me stessa. Le mie radici contadine mi hanno trasmesso il senso dell’umiltà e della dignità della vita.

Il mio desiderio di conoscere sempre di più l’essere umano e le sue intime potenzialità ha trovato concretezza nella scelta universitaria orientata agli studi pedagogici, nell’incontro appassionato e pratico con il Buddismo della SGI e nello studio del triennio di Counseling dove ho potuto toccare con mano la gioia di percepire il “potere personale” dell’essere vivente. Cosi crescendo nel tempo ho imparato che siamo esseri in continuo divenire per questo voglio sperimentare quotidianamente l’accoglienza delle mie insicurezze e delle mie paure, accettandole e trasformandole in punti di forza che legittimano il mio percorso.


Profilo

IL COUNSELING CHE PRATICO

Amo praticare il Counseling con approccio non direttivo centrato sulla persona, ideato da Carl Rogers intorno agli anni '40 secondo cui ognuno possiede già in sé tutte le capacità necessarie per auto-osservarsi, migliorarsi, realizzarsi.

Alcuni eventi della vita, alcune relazioni che percorriamo in questo viaggio, possono a volte renderci meno consapevoli dei nostri bisogni più autentici e quindi può accadere che ci sentiamo confusi, annebbiati o altre volte preda di stati emotivi altalenanti che ci sottopongono a vivere un disagio esistenziale più o meno prolungato, generando una crisi che porta auspicabilmente ad una scelta, ad una decisione.

Come Counselor sono in grado di aiutarti attraverso un colloquio e a sostenerti con l'empatia, l'accoglienza non giudicante e l'ascolto attivo accompagnandoti verso il tuo processo di autorealizzazione. Si, perché sta a te, solo a te mettere in campo le energie che muovono la tua vita per orientarla verso la felicità guidato dalla tua essenza, che solo tu puoi manifestare. Io sarò un facilitatore, una cassa di risonanza delle tue emozioni per consentirti di guardarti nel tuo specchio e fare le scelte che ritieni efficaci


"In cerca del passaggio segreto per il Paese delle meraviglie, passo dopo passo mi ascolto e ha inizio il viaggio: trovo la mia strada, scelgo le mie parole, canto la mia canzone e danzo sulle sue note, sento il mio modo di essere consonante e dissonante. 
Questa sono io, una persona unica e irripetibile.”


CLAUDIA RUSTICI