IL PASSAGGIO SEGRETO

 |   COUNSELING   |

Mi chiamo Claudia Rustici, ho 40 anni e sono Counselor ad orientamento umanistico fenomenologico transpersonale. Ho svolto il mio percorso di formazione triennale presso la Scuola di Counseling Convivium, accreditata presso l’Asso counseling.

Il Counseling si basa principalmente sull'approccio non direttivo centrato sulla persona, ideato da Carl Rogers intorno agli anni '40. Secondo tale approccio, ogni persona possiede già in sé tutte le capacità necessarie per auto-osservarsi, migliorarsi, realizzarsi. Alcuni eventi della vita, alcune relazioni che percorriamo in questo viaggio, possono a volte renderci meno consapevoli dei nostri bisogni più autentici e quindi può accadere che ci sentiamo confusi, annebbiati o altre volte preda di stati emotivi altalenanti che ci sottopongono a vivere un disagio esistenziale più o meno prolungato, generando una crisi, che però, anche etimologicamente parlando ha un valore inestimabile significando “scelta, decisione”.

Come Counselor sono in grado di aiutarti nel nostro colloquio, sostenendo con l'empatia, l'accoglienza non giudicante e l'ascolto attivo il tuo processo di autorealizzazione. Si, perché sta a te, solo a te mettere in campo le energie che muovono la profondità della tua vita per orientarla verso la felicità, quella sensazione di autentica aderenza alla tua essenza, che solo tu, come essere unico e insostituibile, puoi manifestare. Io sarò un facilitatore, una cassa di risonanza delle tue emozioni per consentirti di guardarti nel tuo specchio e fare le tue scelte.

COME SONO ARRIVATA AL COUNSELING

Nella mia giovane età, il mio carattere un po' timido, sensibile e introverso mi ha fatto vivere molto in ascolto dell’altro e di me stessa, poco incline però al manifestarmi. Le mie radici contadine mi hanno trasmesso il senso dell’umiltà e della dignità della vita.

Il mio desiderio di conoscere sempre di più l’essere umano e le sue intime potenzialità si è tradotto nella scelta universitaria degli studi pedagogici, nell’incontro appassionato pratico con la religione Buddista e nello studio esperienziale attivo del triennio della scuola di Counseling dove ho potuto toccare con mano la gioia di percepire il “potere personale” dell’essere vivente. Cosi crescendo, alle mie insicurezze, alle mie paure, nel tempo, ho dato e continuo a dare accoglienza, accettazione e fiducia trasformandole cosi in punti di forza che legittimano il mio percorso.

ChiSono

"In cerca del passaggio segreto per il Paese delle meraviglie, passo dopo passo mi ascolto e ha inizio il viaggio: trovo la mia strada, scelgo le mie parole, canto la mia canzone e danzo sulle sue note, sento il mio modo di essere consonante e dissonante. 
Questa sono io, una persona unica e irripetibile.”


CLAUDIA RUSTICI